Mieux.vote è nato l’indomani del primo giorno dell’elezione presidenziale francese 2017. Il disgusto di vedere, ancora una volta, una scelta minoritaria presentata come l’espressione della volontà popolare ci ha fatto uscire da un torpore durato ormai da troppo tempo.

Chart Sources : Ministère de l'intérieur & INSEE

Il tipo di sistema elettorale in vigore in Francia e altrove – che alcuni chiamano « democrazia rappresentativa » anche se non è né rappresentativo, ne democratico- permette poche sfumature nell’espressione politica dei cittadini e finisce per ridurre tutta la diversità ad un codice binario. Questo sistema senza fiato deve esser sostituito.

Mieux.vote aspira a diventare un movimento cittadino mondiale fondato su una miglior soluzione : la democrazia liquida. La nostra ambizione sarà di spiegare, testare e diffondere questa idea più largamente possibile per poter fare in modo che s’inponga a tutti i livelli del potere. La democrazia liquida puo applicarsi ovunque, dal più locale al più globale : in un villaggio, in un quartiere, in una città, in una regione, in una nazione, in Europa e persino un giorno probabilmente al mondo intero.

Nei mesi e negli anni a venire, noi sviluppiamo su queste pagine delle argomentazioni e degli strumenti per dimostrare l’interesse che presenta la democrazia liquida rispetto ad altri sistemi. Avremo bisogno di sostegno : traduttori, web e motion designers, programmatori e di tutte le buone volontà pronte a ritrovarsi in cammino. Qualsiasi sia la loro nazionalità, o la loro convinzione politica, tutti coloro che condivideranno il nostro obiettivo saranno benvenuti.

Se come noi avete scelto tra il peggio e il meno peggio.
Se pensate che forzare la maggioranza della popolazione a votare per cio che non desidera, non è democratico.
Se non ne potete più dei regimi pseudo rappresentativi.

Allora raggiungeteci : insieme faremo meglio (mieux).

Welcome!
The server encountered an error

... o unirsi a noi sui social network.